Comunicato Stampa 2019

Berlino, 15.05.2019

Donne per l’Europa – Europa per le Donne

#Women4Europe #Europe4Women
Women will fix the world. We will fix the world.

A fine maggio si terranno le Elezioni Europee: Non vogliamo lasciare l’ Europa in mano ai populisti. Democrazia e diritti delle donne sono strettamente legati, e noi vogliamo difenderli e rinforzarli.

Il 9 maggio 2019, la giornata europea, abbiamo lanciato un segnale a favore dei valori dell’umanesimo e contro gli estremismi, opponendoci a politici tossici e retrogradi che tramite vecchie e insopportabili ideologie cercano di ravvivare il patriarcato tradizionale.

Insieme a personalità note per il loro impegno in politica, ricerca scientifica, economia e molti altri settori, ci siamo riuniti a Berlino, alla Porta di Brandeburgo/ Pariser Platz dalle ore 12 alle ore 17. Tutti i partiti dello spettro democratico erano invitati a partecipare.

Nonostante il tempo inclemente e la pioggia a tratti battente, tutte le relatrici e i relatori in programma hanno parlato  con passione e sottolineato i molti aspetti che legano l’Unione Europea all’ordine democratico ed ai diritti di donne e uomini.

Sullo sfondo dell’iconica Porta di Brandeburgo tutti i contributi sono stati filmati e verrano pubblicati nel corso della prossima settimana sul canale YouTube ceberlin.

Ringraziamo  cordialmente le/gli illustri speaker, quali: Prof. Dr. Maria Wersig (Presidente Associazione Giuriste Tedesche), Gesine Agena (Vicepresidente del partito dei Verdi/ Alleanza90), dall’Italia la Parlamentare Laura Boldrini e dal Canada L’Ambasciatore Stéphane Dion, per citarne solo alcune.

Si è voluto inoltre celebrare le donne ed il loro impegno, presentando idee, progetti ed iniziative che contribuiscono ad una equa coesistenza tra donne e uomini in Europa.

È davvero importante per noi donne d’Europa difendere la democrazia, la pace, l’ambiente, i diritti umani, la parità di genere, la pari retribuzione e tutto quello a cui teniamo. In molti altri paesi questo non è possibile!

Si è rinnovato dunque l’invito tutta la cittadinanza ad andare a votare ed a votare partiti che s’impegnano per la democrazia ed i diritti delle donne. Si è sottolineata così l’importanza dell’impegno civile per rendere la società giusta e prospera, e far in modo che donne e uomini possano vivere in libertà ed esprimere le proprie potenzialità; un mondo di donne e uomini a misura di donne e uomini.

Infine si ringraziano Le Sbocciate per la loro performance musicale, il cameraman, il team tecnico ed il team organizzativo.

Arrivederci al 9 maggio 2020!

Berlino, 24.04.2019

EU Women: Marcia e Festa delle Donne d’Europa 9 Maggio 2019 – Berlino, Porta di Brandeburgo, ore 12 – 17 Donne per l’Europa – Europa per le Donne

#Women4Europe #Europe4
Women will fix the world. We will fix the world.

Il 9 maggio 2019, la giornata europea, intendiamo lanciare un segnale a favore dei valori dell’umanesimo e contro gli estremismi: ci opponiamo a politici tossici e retrogradi che tramite vecchie e insopportabili ideologie cercano di ravvivare il patriarcato tradizionale.

Insieme a personalità note per il loro impegno in politica, ricerca scientifica, economia e molti altri settori, e buona musica, ci riuniamo a Berlino, alla Porta di Brandeburgo/ Pariser Platz dalle ore 12 alle ore 17. Tutti i partiti dello spettro democratico sono invitati a partecipare.

Alcune voci in programma: Prof. Dr. Maria Wersig (Presidente Associazione Giuriste Tedesche), Gesine Agena (Vicepresidente del partito dei Verdi/ Alleanza90), dall’Italia la Parlamentare Laura Boldrini e dal Canada L’Ambasciatore Stéphane Dion.

Vogliamo anche celebrare le donne ed il loro impegno, presentando idee, progetti ed iniziative che contribuiscono ad una equa coesistenza tra donne e uomini in Europa.

Invitiamo tutta la cittadinanza ad andare a votare. Esortiamo chi vota a scegliere partiti che s’impegnano per la democrazia ed i diritti delle donne. Invitiamo tutti a dare un contributo per rendere la società giusta e prospera, e far in modo che donne e uomini possano vivere in libertà ed esprimere le proprie potenzialità; un mondo di donne e uomini a misura di donne e uomini.

Sostenitori maschili sono benvenuti.

Performance musicale: Le Sbocciate (Milano, Italia)